Come installare la Xiaomi eu: la miglior custom rom

Come installare la Xiaomi eu: la miglior ROM per smartphone Xiaomi

In seguito alle diverse richieste degli utenti su come provare in anteprima le nuove versioni MiUI abbiamo deciso di scrivere una guida passo passo su come fare.

E, grazie al team di Xiaomi.eu lo possiamo fare direttamente in italiano.

Come installare la Xiaomi.eu

Prima di iniziare con la guida passo passo, volevamo darvi qualche informazione su Xiaomi.eu.

Xiaomi.eu è il progetto nato dall’unione di diversi modder europei per portare le rom MiUI cinesi in europa corrette e ripulite.

-Gruppo di discussione Telegram-

Infatti, installando la Xiaomi.eu, avrete accesso a tutte le lingue europee (con qualche parte in inglese in alcuni casi).

Inoltre Xiaomi.eu riplulisce la rom dai bloatware presenti sulle versioni cinesi.

Ma non solo: sono assenti anche le pubblicità che tanto hanno fatto discutere per la loro presenza anche sulla versione europea.

Come installare la Xiaomi.eu: premessa sui telefoni con Mediatek

Ma prima dobbiamo fare un piccolo appunto.

Se avete degli smartphone Xiaomi con processore Mediatek, questi sono stati abbandonati dal progetto di Xiaomi.eu per il numero troppo elevati di problemi che davano all’utenza.

Questi problemi erano legati sia alle procedure di sblocco, che al procedimento di installazione e funzionamento della rom stessa.

Noi speriamo che, ora che Mediatek sta tornando ad essere usata anche su telefoni importanti come Xiaomi, Oppo e si parla anche di un probabile Oneplus, questi tornino a meglio supportare le procedure di modding.

Quindi, se avete acquistato un redmi note 8 pro o un redmi note 9, purtroppo non potrete installare la Xiaomi.eu, almeno per il momento.

N.B. Lo staff di Fixialo non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti dei vostri dispositivi.

1* Step: sblocco del bootloader

La prima cosa da fare per poter installare la Xiaomi.eu è sbloccare il bootloader del nostro telefono.

Per effettuarlo vi rimandiamo alla nostra guida passo passo allo sblocco bootloader Xiaomi, per snellire questa e non ripeterci con chi ha già il bootloader sbloccato.

2* Step: installazione Recovery TWRP

Il secondo passaggio è invece l’installazione di una custom recovery come la TWRP.

Per gli stessi motivi elencati allo step precedente, vi rimandiamo alla nostra guida su come installare TWRP Xiaomi.

3* Step: installazione ROM Xiaomi.eu

Una volta completata l’installazione della TWRP dobbiamo accedervi.

Per farlo ci basterà inserire nella finestra di comando che abbiamo usato per installare la recovery il comando fastboot boot twrp.img e premere invio.

Oppure possiamo riavviare il telefono tenendo premuto insieme il tasto di accensione e il tasto volume su, rilasciando solo il tasto power una volta che il telefono inizierà la procedura di avvio.

Ora, dal menu della TWRP, dovremo premere su Wipe e quindi su format data, digitando poi yes e confermando per procedere.

come-installare-la-xiaomi-eu-twrp1

come-installare-la-xiaomi-eu-twrp2

come-installare-la-xiaomi-eu-twrp3

come-installare-la-xiaomi-eu-twrp4

Dopodiché torniamo alla schermata iniziale della recovery.

Ora dovreste scaricare sul pc l’ultima versione della Xiaomi.eu disponibile per il vostro dispositivo andando a questo link.

Dato che la MiUI 12 è appena uscita e non è ancora disponibile per tutti i telefoni, a questo link potete trovare l’ultima MiUI 11.

Quindi dovrete scorrere fino alla sezione DOWNLOAD WEEKLY appena sopra la tabella con il nome della rom corrispondente per ogni dispositivo e cliackare su uno dei 2 link.

Noi consigliamo il link alla pagina sourceforge.

Una volta premuto sul link dovremo scorrere finché non troveremo la rom compatibile con il nostro dispositivo.

Ad esempio, se abbiamo un Mi 9t, da tabella il nome della rom è HMK20MI9T, e noi dovremo scaricare il file chiamato Xiaomi.eu_multi_HMK20MI9T_****.zip, dove gli asterischi dipendono dall’attuale versione della rom.

come-installare-la-xiaomi-eu-tabella-rom

In alcuni casi non troverete la ROM per il vostro dispositivo.

Questo è indice di 2 differenti casistiche:

  • Il vostro telefono non è più supportato da Xiaomi (solo per alcuni telefoni vecchi più di 2/3 anni)
  • Il vostro telefono ancora non ha ricevuto l’aggiornamento e lo riceverà nei prossimi giorni/settimane

Una volta scaricato il file .zip della nostra rom, dovremo trasferirlo dal pc al nostro telefono. Se non dovesse funzionare provate ad andare su REBOOT nella TWRP e scegliere RECOVERY, quindi riprovate a trasferire il file.

come-installare-la-xiaomi-eu-twrp1

Finito il trasferimento andiamo su INSTALL e selezioniamo il file .zip che abbiamo appena trasferito.

Quindi procediamo con Swipe to confirm Flash.

Fatto ciò inizierà l’installazione della ROM Xiaomi.eu, al termine del quale dovremo premere su Wipe Cache/Dalvik e confermare.

Finito il wipe premiamo su Reboot System e attendiamo la rom si avvii. Solitamente al primo avvio dopo l’installazione la ROM può stare anche diversi minuti ferma sulla scritta MiUI per caricare tutto il necessario, mentre ai successivi avvii sarà tutto pressoché immediato.

Una volta terminato l’avvio procediamo ad impostare il nostro telefono e siamo pronti a goderci gli aggiornamenti in anteprima (anche di mesi) rispetto all’uscita in Europa.