Come passare da ROM China o Global a Miui.it

Come passare da ROM China o Global a Miui.it: la guida universale per smartphone Xiaomi.

Dopo tante richieste abbiamo deciso di creare per voi una guida universale per installare una qualunque custom rom sul vostro Xiaomi.

In particolare la nostra guida si sofferma sul come passare da ROM China o Global a Miui.it

Come passare da ROM China o Global a Miui.it

Prima di passare alla guida vera e propria, vi parliamo un attimo del progetto Miui.it

Miui.it è un progetto nato del 2010, ed è stata la prima community italiana (e ad oggi è la più grande) dedicata allo sviluppo e traduzione della ROM MIUI. Ovviamente, è sottinteso, c’è spazio di discussione anche per tutto il resto dell’universo Xiaomi.

Le ROM Miui.it derivano dalla ROM Global, con l’aggiunta dei privilegi di root.

Inoltre, tra le altre caratteristiche importanti della Miui.it troviamo ottimizzazioni e tweak per il miglioramento dell’esperienza d’uso (es. gps, autonomia, …).

ATTENZIONE: da Android Oreo è stato inserito un meccanismo di protezione nuovo chiamato ARB, poi rimosso. Vi consigliamo di informarvi riguardo a questo sistema e se il vostro dispositivo e tra quelli che ancora lo hanno.

Senza dilunguarci ulteriormente andiamo a vedere tutti i passaggi su come passare da ROM China o Global a Miui.it

N.B. Lo staff di Fixialo non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti dei vostri dispositivi.

come-passare-da-rom-china-o-global-a-miui-it-image

1* Step: sblocco del bootloader

Il primo passo da fare per installare la ROM Miui.it, o qualunque altra custom ROM, è quello di sbloccare il bootloader del vostro smartphone Xiaomi.

Per la procedura completa vi rimandiamo alla nostra guida sblocco bootloader Xiaomi.

Grazie alla guida realizzata dal nostro Staff, riuscirete finalmente a far chiarezza sul come sbloccare il bootloder del device.

2* Step: installazione Recovery TWRP

La seconda operazione da effettuare, dopo lo sblocco del bootloader, è l’installazione di una custom recovery, in questo caso la recovery TWRP.

Anche in questo caso vi rimandiamo alla nostra guida dettagliata su come installare TWRP Xiaomi.

Grazie alla recovery TWRP potrete finalmente installare la ROM Miui.it o qualunque altra custom ROM.

3* Step: installazione ROM Miui.it

Una volta terminata l’installazione della recovery TWRP, dovrete entrarci.

Sempre nella stessa finestra di comando, di installazione della recovery TWRP (guida installazione TWRP Xiaomi), digitate fastboot boot twrp.img e poi date INVIO.

Il telefono si riavvierà in recovery.

Una volta avviata la recovery dovrete cliccare su “Wipe“, poi su “Format Data” e procedere.

>>Gruppo di discussione Telegram<<

Ora dovete scaricare sul vostro PC la ROM Miui.it dall’apposita pagina di download.

Lasciando il telefono in TWRP e collegato al PC, trasferite nella memoria dello smartphone il file .zip della ROM scaricata.

Terminato il trasferimento, dovete cliccare su “Install“, selezionate il file .zip copiato e procedete con “Swipe to confirm Flash“.

Partirà il Flash della ROM Miui.it, al termine del quale dovrete semplicemente cliccare prima su “Wipe Cache/Dalvik“, e procedere col wipe, e al termine cliccare su “Reboot” e attendere che il vostro device si avvii. Il primo avvio può richiedere anche 10 minuti, quindi non toccate nulla.

La presente procedura è valida per l’installazione di una qualunque custom ROM sul vostro device Xiaomi.

Se la guida vi è piaciuta, o meno, vi invitiamo a dire la vostra nei commenti perchè solo confrontandoci riusciremo a migliorare.

Qualora vogliate dare un’occhiata alle altre guide presenti sul blog, vi invitiamo a dare una lettura alle nostre guide Android o alle guide acquisti.

Vi ricordiamo, infine, che potete risparmiare un bel pò di soldi nei vostri acquisti, grazie alle offerte pubblicate nel nostro canale e ai coupon che potete chiedere sul gruppo di discussione Telegram!