Garanzia XiaoMi europa: come averla anche acquistando da cina

Garanzia XiaoMi europa: tutelati su (quasi) ogni acquisto

Quando OnePlus aveva aperto la garanzia ai telefoni acquistati da qualsiasi store, avevamo subito scritto un articolo a riguardo.

Quindi, ora che anche XiaoMi la segue su questa iniziativa, non potevamo esimerci dal comunicarvelo.

Anche se XiaoMi richiede delle credenziali extra rispetto a OnePlus. Comunque, visto il risparmio sostanziale che abbiamo acquistando da store come Banggood, Gearbest o Aliexpress, ne vale comunque la pena.

Ma vediamo subito come usufruirne.

Garanzia XiaoMi europa: come averla anche acquistando da cina

-Gruppo di discussione Telegram-

Come anticipato, i dispositivi XiaoMi, anche se acquistati da store non ufficiali, possono godere della garanzia ufficiale da 24 mesi.

Ma non tutti i telefoni XiaoMi godranno della suddetta garanzia. Vediamo come distinguerli.

Garanzia XiaoMi europa: verifica codice IMEI

Come prima cosa dovremo recarci a questo link per controllare il codice IMEI del nostro telefono.

garanzia-xiaomi-europea-sito-verifica

Per reperire il codice, dovremo guardare sul retro della confezione alla voce IMEI1 (se il telefono non fosse dual sim troveremo solo una voce IMEI. Oppure, direttamente dal telefono, andiamo nel dialer telefonico e componiamo *#06#. Così facendo ci apparirà una finestra riportante i codici IMEI (noi siamo sempre interessati al primo).

Ora inseriamo il codice IMEI nel primo box, mentre nel secondo dovremo copiare il codice alfanumerico alla sua destra, quindi premiamo verify.

Fatto ciò la pagina ci mostrerà le informazioni sul nostro telefono. A noi interessa la scritta che segue Delivery address.

Questa può essere di 3 tipi:

  • China per gli smartphone destinati al mercato cinese
  • Nome della nazione di vendita del telefono
  • CB per i dispositivi cross border

garanzia-xiaomi-europea-verifica-china

garanzia-xiaomi-europea-verifica-italy

verifica-cb

Per usufruire della garanzia europea dovremo leggere come Delivery address il nome di una nazione europea oppure la dicitura CB.

Quindi, quando andiamo ad acquistare da store non ufficiali e/o cinesi, dovremo premurarci che essi siano la versione global. Solo così saremo sicuri che il telefono sarà almeno della tipologia cross border.

Garanzia XiaoMi europa: come usufruire della garanzia

Ma come possiamo usufruire della garanzia ufficiale?

Nel caso il dispositivo abbia un delivery address di uno stato europeo, allora ci basterà portare il telefono in negozio.

Mentre, invece, se il dispositivo è cross border, allora dovremo chiamare il numero di assistenza XiaoMi 800690921. A questo numero dovremo comunicare il codice IMEI per avere conferma della validità della garanzia. Quindi dovremo spedire una mail all’assistenza [email protected], fornendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail e codice IMEI. Inoltre dovremo descrivere il problema e fornire la prova d’acquisto del telefono, ovvero la ricevuta fornita dal negozio dove avete effettuato l’acquisto. Dopodiché, se il danno è tra quelli coperti dalla garanzia, XiaoMi stessa organizzerà il ritiro al vostro domicilio del telefono e la seguente consegna una volta riparato il telefono.

Dove acquistare al minor prezzo

Visto l’affidabilità e le offerte che di giorno in giorno possiamo trovare sui negozi citati ad inizio articolo, ovvero Banggood, Gearbest o Aliexpress, noi vi consigliamo questi.

Comunque, per essere certi, specialmente quando acquistate da altri negozi, prima di aprire la confezione, controllate alla ricezione il codice IMEI. Se il delivery address non corrisponde contattate subito il negozio per fare un reso o farvene mandare un altro. Ovviamente il pagamento tramite paypal semplifica la procedura nel caso capiti.

Dalla nostra esperienza con i negozi sopracitati abbiamo sempre ricevuto telefoni almeno cross border, quindi, a maggior ragione, ci sentiamo di consigliarveli.

Quindi vi rimandiamo alle nostre guide su come  acquistare da Banggood e da Gearbest e vi invitiamo a passare dal nostro gruppo Telegram per trovare coupon, sconti e fugare ogni dubbio.