Guida Bootloader Android: cos’è e a cosa serve

Guida Bootloader Android: i primi passi per addentrarsi nel mondo del modding Android.

Almeno una volta nella vita chi possiede, o ha posseduto, uno smartphone Android si è cimentato col modding.

Al giorno d’oggi il modding su smartphone Android è molto più praticato, rispetto a qualche anno fa. Ciò grazie anche al proliferare di informazioni, che sono sempre più dettagliate e alla portata di tutti.

Guida Bootloader Android: alla scoperta del modding

Oggi vogliamo proporvi una interessante guida sul bootloader Android, che vi aiuterà a capire cos’è e a cosa serve.

Senza dilungarci troppo vi lasiamo alla nostra guida bootloader Android.

Cos’è il bootloader?

Il bootloader è il programma che all’avvio del dispositivo (PC, telefono ..) carica il kernel del sistema (il programma che consente l’interazione tra il sistema stesso e l’hardware) operativo sulla RAM dalla memoria.

Cos’è il bootloader bloccato

Quando il bootloader è bloccato, prima di avviare il sistema operativo, esso verifica che quest’ultimo sia quello originale, bloccando il telefono da qualunque modifica.

Perché sbloccare il bootloader Android

Sbloccare il bootloader consente di evitare il controllo di originalità del sistema che si sta avviando, permettendo quindi di installare qualsiasi altro sistema vogliate.

Bootloader sbloccato e problematiche

Lo sblocco del bootloader è una procedura (relativamente) semplice in quanto la maggior parte dei produttori fornisce metodi ufficiali per poterla eseguire.

Lo sblocco del bootloader, di per sè, non è un problema su nessun telefono, tranne per Samsung e Motorola che hanno espressamente dichiarato che la procedura invalida la garanzia.

Passando ai nostri amati device Xiaomi, possiamo solo darvi buone notizie:

lo sblocco del bootloader dei dispositivi Xiaomi non invalida la garanzia, in quanto è una procedura ufficiale!!

Se siete interessati a scoprire come sbloccare il bootloader dei vostri smartphone Xiaomi vi invitiamo a leggere la nostra guida.

A volte può capitare che si verifichino degli errori durante la procedura di sblocco bootloader dei device Xiaomi, ma abbiamo anche una guida su come risolvere tali problematiche

Se la nostra guida vi è piaciuta, vi invitiamo a dirci la vostra opinione nei commenti. Se siete interessati ad altre guide, date una lettura alla sezione dedicata alle guide.

Invece, se avete qualche dubbio o perplessità, potete scrivere nel nostro gruppo di discussione Telegram.