Recensione ACEPC AK1: un piccolo gioiello da scoprire

Recensione ACEPC AK1: un piccolo PC per tutti

ACEPC è un’azienda specializzata nella produzione di Mini PC e TV box che punta a fornire una qualità elevata a prezzi competitivi.

Il prodotto che oggi andiamo a trattare è il Mini PC modello AK1 che ci è stato gentilmente inviato come sample dall’azienda stessa.

Recensione ACEPC AK1: scopriamolo insieme

Saremo sinceri: riguardo a questo prodotto avevamo molti dubbi dovute alle promesse dell’azienda ed al prezzo contenuto.

Dubbi che di volta in volta questo Acepc AK1 è andato a demolire.

Bando alle ciance e andiamolo subito a scoprire!

Confezione

La confezione, in cartoncino rigido, contiene:

  • Il Mini PC
  • L’alimentatore a parete
  • Un cavo HDMI
  • Un modulo per Hard Disk/SSD aggiuntivo da 2.5”
  • Un supporto per l’affissione a parete
  • Il manuale utente

recensione-acepc-ak1-confezione

Da annoverare la presenza in confezione del cavo HDMI, del modulo per aggiungere storage che si integra al Mini PC come basetta e del supporto per l’affissione a parete, che sono ottime aggiunte che fanno sempre comodo e che non sempre sono presenti nella confezione di altri produttori.

-Gruppo di discussione Telegram-

Design

Il design è un connubio ben riuscito tra compattezza, leggerezza ed eleganza: abbiamo il corpo principale in plastica nera con una presa d’aria che corre lungo tutto il perimetro superiore con il rame del sistema di raffreddamento a vista. Inoltre, in questa apertura, trova spazio anche una serie di led che la illuminano completamente e indicano lo stato della macchina (luce blu se accesa, rosso se in sospensione) e che rendono il design ancora più elegante.

recensione-acepc-ak1-fronte

Inoltre, data la sua compattezza e leggerezza, è un ottima alternativa ai portali per portarsi sempre appresso il proprio lavoro (è sempre richiesto un monitor esterno, ma dato il cavo HDMI in confezione si ovvia facilmente il problema, e di periferiche di input esterne, ma anche questo problema si risolve facilmente, ad esempio noi siamo andati a configurare anche il nostro smartphone).

Hardware ACEPC AK1

Per quanto riguarda l’hardware abbiamo:

  • CPU: Intel Apollo Lake Celeron J3455 (quad core a 2.30GHz)
  • GPU: Integrata Intel HD Graphics 500
  • RAM: 4GB (fino a 8GB nelle altre versioni)
  • Storage: 32GB fino a 120GB (espandibile fino a 2TB)

recensione-acepc-ak1-connettivita

Con questa dotazione hardware abbiamo prestazioni ottimali per un utilizzo medio e ci si può anche avventurare nell’ambito “gaming”, andando a scegliere giochi non troppo recenti o che abbiano richieste di risorse limitate (nei nostri test abbiamo usato CS:GO e a dettagli minimi girava a 10-15 fps di media) oppure utilizzando qualche servizio di streaming, come Google Stadia, che stanno prendendo sempre più piede e nei prossimi anni potrebbero diventare lo standard in ambito gaming.

recensione-acepc-ak1-harddiskjpg

Riguardo il software, troviamo preinstallato Windows 10 Home (64bit) con possibilità di scegliere la lingua italiana al primo avvio.

Connettività

Invece sul lato connettività abbiamo:

  • Wi-Fi Ac3165 Dual Band (2.4GHz/5GHz)
  • Bluetooth 4.0
  • LAN ethernet RJ 45 10/100/1000MB
  • 2*USB 3.0
  • 2*USB 2.0
  • 1*Type C
  • 2*HDMI 1.4 (con supporto al 4k)
  • 1*Jack 3.5mm

Insomma, una dotazione completa sia di connessione cablata alla rete, sia di connessione Wireless, una connessione Bluetooth per collegare le periferiche di input ed enfatizzare ancora la portabilità di questo gioiellino, ben 4 porte USB e una porta Type-C, un jack da 3.5mm e ben 2 porte HDMI con supporto al 4k per poter sfruttare al meglio una postazione multischermo senza rinunciare ai dettagli.

Conclusioni Recensione ACEPC AK1

Eccoci finalmente alle nostre personalissime conclusioni.

Prima di provarlo ero piuttosto scettico riguardo al prodotto anche dato il prezzo (solo 169€ per il modello base, 229€ per il modello più costoso), ma dopo i primi minuti di utilizzo mi sono dovuto ricredere: è un ottimo PC, funzionale e ben bilanciato ed ottimizzato.

Personalmente non ho mai sentito la mancanza del mio PC per l’utilizzo medio e l’unica carenza vera e propria l’abbiamo nell’utilizzo intensivo (gaming, video e foto editing professionale, …), ma per avere queste cose a questo prezzo servirebbe un miracolo.

-Vuoi creare un PC assemblato? Scopri cos’è e perchè farlo-

Inoltre l’inclusione in scatola del cavo HDMI, del modulo per aggiungere storage che si integra al Mini PC come basetta e del supporto per l’affissione a parete sono ottime aggiunte che per questo prezzo ci fanno apprezzare ancora di più il prodotto.

Infine può anche essere usato come box TV quando necessario, data la presenza delle porte HDMI che sono uno standard su qualsiasi monitor e TV.

Insomma, questo Mini PC AK1 è un gioiellino che sbaraglia la concorrenza, e a questo prezzo difficilmente si può trovare di meglio ed è assolutamente un acquisto consigliato a chiunque faccia un utilizzo medio del proprio PC.

Dove comprare questo fantastico ACEPC AK1?

Il Mini PC ACEPC AK1 è disponibile all’acquisto su Amazon in varie configurazioni: