Xiaomi Mi Router AX1800: WI-FI 6 per tutti i videogiocatori

Recensione Xiaomi Mi Router AX1800: WI-FI 6 per tutti i videogiocatori

Stai cercando un router Wi-Fi 6 per giocare online con il tuo pc o la tua playstation 5 senza latenza o lag?

Abbiamo trovato il gadget giusto per voi!

Abbiamo provato un router davvero unico nelle sue prestazioni: Xiaomi Mi router AX1800.

Per chi non la conoscesse Xiaomi è una casa produttrice cinese che realizza e produce smartphone e I.O.T..

E’ stata una delle start-up più interessanti degli ultimi anni ed ha conquistato il grande pubblico con il suo ecosistema molto vario che permette di collegare tutta casa in maniera smart ad un costo davvero competitivo. Clicca qui se sei interessato alla domotica di Xiaomi.

Recensione Xiaomi Mi Router AX1800: Il router adatto a tutti i videogiocatori

Acquista su Banggood Xiaomi Mi Router AX 1800

-Gruppo di discussione Telegram-

Mi AX1800: Facciamo chiarezza, cosa è un router e cosa è un modem

Modem e router sono due dispositivi che sono entrati nelle case di tutti gli italiani da oramai una decina d’anni. Ma ancora si fa ancora fatica a capire quali sono le loro funzioni e le loro differenze, cercheremo di spiegarvele brevemente:

Cos’è un modem

Il modem è un apparecchio che connette il computer alla rete internet, di fatto converte il segnale ADSL/ FIBRA che arriva attraverso la linea in un segnale che il computer può elaborare.

Modem non è altro che l’abbreviazione di Modulatore-Demodulatore, ringraziamo di cuore chiunque abbia avuto l’idea di ridurre il nome iniziale.

Cos’è un router

Il router invece è un dispositivo elettronico che ha la funzione di instradare, come un controllore del traffico, i dati fra le reti distribuendo la connessione tra terminali differenti.

Molte volte i modem fanno anche da router (con scarsi risultati). Attenzione, non avviene mai il contrario.

Design

Credo abbiate capito dopo la presentazione iniziale quanto sia importante avere un buon router per poter ottenere le massime prestazioni da ogni singolo dispositivo.

recensione-xiaomi-mi-router-ax1800-front

Bene adesso entriamo un pochino più nel dettaglio e vediamo il Design di questo fantastico Router Xiaomi Mi AX1800.

Il design è pulito, squadrato quasi “monolitico”. Il monolite sembra essere la nuova moda del 2020, lo possiamo trovare sulla nuova console di Microsoft, la Xbox ma non solo è presente in molti oggetti per la casa di stilisti famosi come Alessi.

recensione-xiaomi-mi-router-details

Questa particolare forma di parallelepipedo permette una perfetta dissipazione e occupa poco spazio sviluppandosi verticalmente. Ottimo il grip della parte posteriore interamente gommata. Sulla parte bassa troviamo due led che si illuminano di giallo (se c’è qualche problema) o di blu quando il router è allineato.

Disponibile anche su Amazon

Sono presenti 4 porte lan e un pulsante reset oltre alla alimentazione.

Prestazioni e interfaccia

Il nuovo standard Wi-Fi 6 è stato creato per ottimizzare lo streaming di contenuti in 4k, ridurre la latenza e rendere più fluida l’esperienza per tutti i videogiocatori online eliminato l’effetto dei frame droppati.

recensione-xiaomi-router

Effettivamente è molto veloce, nel test da me condotto, possiamo vedere come la velocità rispetto al vecchio standard sia molto più che raddoppiata con una latenza e una perdita pacchetti bassissima.

speedtest-router-xiaomi

Abbiamo provato questo modem in una villa con più piani e possiamo dire che anche al secondo piano, avendo collocato il modem al piano terra, il segnale arriva forte e senza saltellamenti.

Xiaomi Mi Router AX1800 è alimentato da un processore Qualcomm IPQ6000 (quad-core 1.2G + single-core 1.5G). Anche le antenne 2.4GHz e 5GHz sono prodotte Qualcomm, gli amplificatori di segnale sono prodotti da Qorvo, PHY, e il chip delle porte è un Qualcomm QCA8075, che fa anche da chip per l’alimentazione. Insomma tanta tantissima tecnologia in un solo prodotto.

recensione-xiaomi-mi-ax1800-back

Configurarlo è davvero semplice, fate tutto tramite app MI WI-FI, vi basterà scaricarla dal play store, settarla su regione cinese e seguire passo passo le indicazioni, sempre da app potrete accedere all’area toolbox per poter sfruttare tutte le caratteristiche del router attraverso mini funzioni come:

  • Ottimizzazione Wi-Fi
  • Firewall
  • Wifi Mesh
  • Aggiornamenti
  • Modalità salute
  • Creazione vpn
  • e tanto tanto altro

impostazioni-app-router-xiaomi

Mi Wi-Fi
Mi Wi-Fi
Developer: Xiaomi Inc.
Price: Free

Ricordate inoltre che tutti i nuovi chipset Snapdragon alta gamma sopportano il WI-Fi 6 quindi potrete godere di questa tecnologia anche sul vostro telefono

Conclusioni finali e prezzo

Velocissimo e tanto economico, lo potete trovare su banggod a poco più di 50 euro con spedizione senza dogana.

Se siete dei videogiocatori o amate l’esperienza 4k questo è il router che fa per voi. Inoltre è ottimo anche per lo smartworking perchè indirizza correttamente tutti i pacchetti senza perderne nessuno.

Basta lag mentre si gioca a Apex Legends o a Call of Duty, basta spixxellamenti mentre si guarda netflix full 4k o prime video 4k e basta call di lavoro con scarsa connessione!